HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO DI SABBIATURA?

La Sabbiatura

La sabbiatura è il metodo più valido di preparazione delle superfici prima della pitturazione o dell’applicazione di uno strato protettivo

Una breve Guida

Per comprendere se la Sabbiatura è adatta ai tuoi Obiettivi.

Che cos’è la Sabbiatura?

La sabbiatura è un processo di pulizia ecologico attraverso il quale si riesce ad asportare ruggine, vernice e incrostazioni da qualunque superficie senza danneggiarla. Il trattamento consiste nel colpire la superficie da trattare con un abrasivo appropriato a diverse granulometrie.

Si distinguono tre tipi di sabbiatura:

  • Sabbiatura a secco: consiste nel lanciare contro la superficie da pulire un getto di materiale abrasivo (sabbia silicea o graniglia metallica) ad alta velocità.
  • Aeroidrosabbiatura: è la tecnologia più recente e innovativa; questo sistema utilizza come base una sabbiatrice a secco dove viene iniettata dell’acqua in una camera posta prima dell’ugello di sabbiatura. In questo modo si ottiene quindi, la fuoriuscita di una miscela omogenea composta da aria-acqua-abrasivo.
  • Sabbiatura criogenia o a ghiaccio secco: consiste nello scagliare contro la superficie da pulire anidride carbonica allo stato solido (detta ghiaccio secco), utilizzata nel settore industriale in cui non sia assolutamente possibile causare polveri, offre risultati sicuramente inferiori rispetto alla sabbiatura tradizionale.

Sabbiatura di carpenteria per l’industria e per le costruzioni

Sabbiatura di serbatoi, caldaie e qualsiasi recipiente

Sabbiatura Mezzi Meccanici Cassonati e non

Pulizia e Ripristino delle Superfici

F.A.Q.

Le Domande più Frequenti

Quando è consigliata l’Aeroidrosabbiatura?

La sabbiatura con acqua, aria ed abrasivo permette di contenere al massimo la produzione di polveri e di conseguenza sono  particolarmente indicate nei casi in cui non è possibile svolgere il lavoro all’aperto. 

I vantaggi sono:
1. L’abbattimento delle polveri
2. Una maggiore sicurezza per l’operatore
3. Una riduzione dello spreco d’acqua (rispetto all’idro pulitrice)
4. Una maggiore forza d’impatto sulla superficie
5. Una riduzione delle spese di gestione

Quando è consigliata la sabbiatura criogenica?

La pulizia criogenica è nata per risolvere i problemi di pulizia in quei settori dove l’uso di tecniche di sabbiatura con abrasivi più aggressivi non era compatibile con metalli troppo teneri e con la necessità di proteggere i sistemi elettrici e meccanici che avrebbero potuto essere danneggiati dall’accumulo dei residui. Questo sistema di pulizia è particolarmente indicato in ambiente industriale per l’utilizzo su macchinari senza interrompere i cicli produttivi.

Quando è consigliata la sabbiatura a secco?

La sabbiatura a secco è consigliata tutte le volte in cui le polveri generate dal processo di sabbiatura non possono danneggiare terze parti e possono essere contenute con adeguate protezioni. Sicuramente è il metodo che offre i migliori risultati soprattutto nelle ristrutturazioni edili, è veloce ed economico.

La sabbiatura viene eseguita in loco?

Grazie ai nostri veicoli siamo in grado di eseguire il lavoro di sabbiatura in loco, raggiungendo tutti i cantieri e, se necessario, con adeguate prolunghe, riusciamo ad agire anche in ambienti difficilmente raggiungibili.

Con il processo di sabbiatura si possono rovinare le superfici?

No, assolutamente. A seconda del tipo di superficie da pulire verrà scelto il trattamento adeguato. Per le superfici delicate sarà scelta una sabbiatura con una pressione leggera e con polveri aventi una granulometria molto fine, mentre per superfici più resistenti sarà applicata una sabbiatura più incisiva.

Il processo di sabbiatura è valido su tutte le superfici e su tutti i materiali?

Il processo di sabbiatura può essere eseguito su tutte le superfici e su tutti i materiali, ad esempio:
cancelli in ferro, mobili in legno, porte e persiane in legno, soffitti e muri di mattoni, di pietra, di cemento, elementi in granito, etc.
Bisogna prestare attenzione solo nel caso di lamiera e alluminio che presentano spessori sottili.

Il processo di sabbiatura riesce a riportare le superfici come erano in origine?

Il trattamento di sabbiatura riporta tutte le superfici al loro stato originale senza subire danni. Bisogna considerare che, alla fine del processo, le superfici lavorate saranno più o meno ruvide a seconda del materiale trattato in quanto il getto di sabbia ad alta pressione segna la superficie.