HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO DI SABBIATURA?

5 motivi per scegliere la sabbiatura

Il processo di sabbiatura 

Premessa

La sabbiatura è un processo mediante il quale vengono applicati abrasivi granulari ad alta pressione sulle superfici per rimuovere ruggine, vernice, agenti corrosivi o altre sostanze prima di trattarle o applicare una finitura. L’attrito dell’abrasivo che passa sulla superficie la strofina e la pulisce efficacemente. Il processo è ampiamente utilizzato in diversi settori ed è una componente chiave nella preparazione delle superfici.

Sebbene il nome derivi dall’uso della sabbia nel processo di sabbiatura, molti materiali, tra cui l’acqua, possono essere utilizzati nella preparazione della superficie. Alcuni materiali, come i gusci di noce spezzettati, possono essere utilizzati su superfici più morbide, mentre quelle più dure possono richiedere graniglia d’acciaio, sabbia o perle di vetro. Indipendentemente dalla superficie da preparare, i servizi professionali di preparazione della superficie possono aiutare a determinare il materiale giusto da adottare. Continua a leggere per saperne di più sui cinque principali vantaggi della sabbiatura per la preparazione della superficie.

Sabbiatura Metalli

Sabbiatura Legno

Sabbiatura Pietra

Cozzo Sabbiature Metalli
Cozzo Sabbiature Metalli

1) Rimuove i contaminanti

Ci sono molti potenziali contaminanti che possono entrare in contatto con i componenti durante o dopo il processo di produzione che possono rendere quasi impossibile l’applicazione di rivestimenti e finiture. Uno dei colpevoli principali è l’olio o il grasso. Anche il minimo strato di olio sui componenti può produrre finiture scadenti e irregolari o impedire l’adesione dei trattamenti superficiali. Un altro comune contaminante superficiale è la vecchia vernice. La vernice può essere ostinata da rimuovere, soprattutto se è presente in più strati. E’ vero che alcuni oli, vernici e contaminanti possono essere rimossi con mezzi chimici, ma il processo può essere laborioso e richiedere lo stoccaggio di sostanze chimiche in loco. La sabbiatura può offrire un’alternativa interessante, efficace ed efficiente.

2) Rimuove la ruggine

Se il tuo settore è coinvolto nella ristrutturazione di componenti o superfici esposte agli agenti atmosferici, la rimozione della ruggine potrebbe essere una preoccupazione primaria. Poiché la ruggine è il risultato di una reazione chimica che coinvolge ossigeno e metallo, può essere difficile da rimuovere senza danneggiare la superficie. Può causare vaiolature e superfici irregolari che sono quasi impossibili da preparare senza una bonifica aggiuntiva. Possono essere necessarie molte ore di lavoro per rimuovere la ruggine utilizzando le tradizionali tecniche abrasive, la sabbiatura, invece, può rimuovere rapidamente ed efficacemente la ruggine e ripristinare le superfici metalliche al loro stato preossidato, ottendendo così un metallo liscio e pulito, pronto per essere trattato.

Cozzo Sabbiatura Facciate Suvereto
Cozzo Sabbiatura Facciate Suvereto

3) Prepara la superficie

Oltre a rimuovere la vernice, la ruggine e i contaminanti dalla superficie del metallo e di altri materiali, il processo di sabbiatura crea una superficie preparata e pronta per accettare una nuova finitura o rivestimento. La sabbiatura abrasiva rimuove il sottile strato esterno di materiale che ricopre una superficie, lasciandola liscia e nuda, pronta per le applicazioni. Ciò significa che, dopo la sabbiatura, le tue superfici sono pronte per qualsiasi applicazione di vernice, finitura o rivestimento desiderato.

4) Conveniente

Molte procedure di preparazione della superficie possono essere costose per molti settori. Tuttavia, la sabbiatura è uno dei mezzi più economici, rapidi ed efficienti per preparare le superfici per la verniciatura o la finitura. La preparazione manuale della superficie di molti materiali può comportare un onere di ore di lavoro spese ad utilizzare strumenti manuali abrasivi per rimuovere vernice e ruggine. Alcuni preparati per superfici richiedono l’uso di sostanze chimiche pericolose per la rimozione o lo sgrassaggio e richiedono tempo per lavorare e spazio per la conservazione. La sabbiatura è un risparmio di manodopera che mantiene attive le tue linee di produzione ed i tuoi progetti nei tempi previsti.

5) Sicuro

A differenza di altri metodi di preparazione delle superfici, la sabbiatura offre un’alternativa sicura ed ecologica ai prodotti chimici. Molte sostanze chimiche per la preparazione delle superfici implicano l’uso di acidi e sostanze pericolose se inalate o se vengono a contatto con la pelle e gli occhi. La sabbiatura prevede l’uso di elementi come graniglia di conchiglie, metallo, vetro, sabbia e acqua, per eseguire le stesse attività in un modo più sicuro per l’esecutore e l’ambiente.

Se le tue esigenze di preparazione della superficie non sono adeguatamente soddisfatte dai metodi tradizionali, prendi in considerazione l’utilizzo di una preparazione della superficie con sabbiatura abrasiva. Rimuovere contaminanti e detriti dalle superfici, è sicuro per i dipendenti e l’ambiente ed è conveniente.

ESSI Cozzo Franco SRLs

ESSI Cozzo Franco Sabbiature SRLs opera nel settore della sabbiatura da oltre trent’anni, vantando una grande ed approfondita esperienza. La valutazione della superficie da sabbiare, la scelta della grana e la durezza dell’abrasivo da utilizzarsi, ma soprattutto la professionalità dell’operatore in grado di gestire ogni situazione, fa di ESSI Cozzo Franco SRLs un’azienda tra le più qualificate nel settore. La nostra ditta utilizza attrezzature moderne e all’avanguardia, efficienti, rapide, rispettose dell’ambiente e soprattutto dei suoi operatori.